F.A.Q.

Ovvero...le domande più frequenti.

Di seguito riporto alcune risposte alle domante che mi vengono fatte più frequentemente dagli sposi ma, se hai ancora qualche dubbio, chiamami o invia una email, sarò lieto di aiutarti.

Quanto costa un servizio fotografico ?

Il costo di un servizio fotografico è un dettaglio importante ed è il risultato della somma di diversi fattori. La durata del servizio, il tipo di album ed i materiali scelti, se si desidera il video o meno, quindi dipende dalle vostre esigenze. Tutto viene preso in considerazione e deciso insieme a voi. Sarò sicuramente in grado di trovare una soluzione per ogni vostra esigenza e budget senza dimenticare la qualità che da sempre distingue il mio lavoro. 
Indicativamente un servizio fotografico della durata di un'intera giornata + album costa circa 1.500€ mentre un servizio di mezza giornata con la consegna dei soli file digitali circa 800€.

Qual'è il tuo stile fotografico ?

Prediligo uno stile che racconta fotograficamente la giornata del matrimonio senze troppe "foto in posa" se non quelle necessarie o richieste dagli Sposi. Preferisco un ritmo più naturale, spontaneo e meno invadente possibile ma, sono comunque disponibile a valutare e ogni richiesta e necessità dei miei clienti. In generale mi piace mettere nelle fotografie un pizzico di creatività personale. Nella sezione Wedding potete vedere alcuni degli ultimi lavori realizzati.

Dove lavori ?

Generalmente in Piemonte, dove vivo, ma sono disponibile a spostarmi ovunque ci sia una storia da raccontare, sia in Italia che all'estero. Ho fotografato matrimoni in Toscana, Sicilia, Marche, oltre che in Cina, India, Marocco e Cambogia.

Con quanto anticipo devo contattarti per un preventivo ?

Vi consiglio di prenotare con almeno 4-6 mesi di anticipo soprattutto se avete deciso di sposarvi nei mesi di Maggio, Giugno, Luglio e Settembre che sono i più richiesti. Negli altri mesi potete contattarmi anche sotto data.

Chi ci sarà durante il servizio fotografico ?

Durante il matrimonio sarò presente personalmente, alcune volte, in base alle necessità, mi avvalgo di un secondo fotografo o di un assistente.

Come vengono suddivisi i pagamenti ?

Dopo esserci incontrati e aver ricevuto il preventivo, avrete un po' di tempo valutare la proposta; se deciderete di affidarmi il servizio fotografico, vi chiederò di versare un acconto pari al 30% del costo, a titolo di caparra. Il secondo acconto sarà richiesto il giorno della cerimonia e la restante parte alla consegna dell'album o dei file digitali. In caso di pagamenti suddivisi in caparra e saldo, è previsto uno sconto del 10% sul totale.

Quante fotografie ci consegrerete ?

Nel prezzo del matrimonio, includo sempre tutti gli scatti realizzati. 

Fate anche solo le fotografie senza l'album ?

Certamante, nella mia offerta propongo sempre un cofanetto contenente una pen-drive USB con tutti gli scatti realizzati.

Alcuni invitati faranno delle fotografie; eventualmente possiamo inserirle nell'album ?

Certamente, dovrò solo verificare che la risoluzione sia compatibile e si integri con il resto del lavoro.

Fate i video e utilizzate anche un drone ?

Si, nel mio Team ho un video-operatore che si occuperà del servizio video e utilizzeremo anche un drone professionale con licenza ENAC. Nella pagina dedicata ai video di matrimonio puoi vedere qualche esempio.

Quanto dovremo aspettare prima di avere i provini e l'album definitivo ?

Dopo solo 48 ore vi consegnerò una selezione di file in modo che possiate condividerli con i vostri invitati e amici. Successivamente, dopo 30 giorni sarò in grado di fornirvi un'anteprima di files dai quali dovrete sceglierne circa 100/120 che saranno utilizzati per l'album. Dopo circa 30 giorni da questa prima scelta vi fornirò una bozza dell'album. Dalla conferma della bozza, dopo circa 60 giorni vi consegneremo l'album definitivo. Questi tempi sono indicativi e possono subire variazioni nei periodi di alta stagione.

Come facciamo a contattarti e prenotarti per il nostro matrimonio ?

Potete inviare una mail a info@robertocristaudo.com specificando i vostri nomi e la data del matrimonio, oppure potete contattarmi telefonicamente o via WhatsApp al 349.6652078  oppure compilare il form che si trova nell'area Contattami. Fisseremo poi un appuntamento nel mio Studio per un preventivo.

Ci consegnerai un contratto ?

Certamente, se deciderete di affidarmi il servizio fotografico per il vostro matrimonio vi consegnerò un contratto dettagliato dove saranno riportate tutte le condizioni concordate.

Se hai ancora qualche dubbio, contattami!
La scelta del Fotografo per il vostro Matrimonio è molto importante, prendetevi tutto il tempo necessario per decidere a chi affidare i vostri ricordi.
Contattatemi e risponderò volentieri a tutte le vostre domande.