Viaggia con me

 

Organizzo e accompagno viaggi da quando avevo 19 anni e dal 2001 solo viaggi per appassionati di fotografia. 

Quando ho iniziato, avevo un'idea completamente diversa sulla fotografia e sulla vita, le esperienze vissute si sono stratificate dentro di me e continuano a cambiarmi ogni giorno, a volte anche troppo. Per questo mi piacerebbe raccontarti come ho iniziato, dell'ossessione che mi ha spinto a viaggiare, di come viaggiando ho iniziato a vivere, di come la fotografia, la vita e i viaggi sono diventati una cosa sola. 

In questi anni ho creato una rete di contatti e amicizie, in ogni continente, e questi "legami di fiducia" sono la parte importante del mio lavoro, la parte che fa la differenza, la parte che mi permetterà di farti arrivare in luoghi unici, ad incontrare e fotografare persone che probabilmente nemmeno pensavi che esistessero.

Se vuoi viaggiare con me, ci sono almeno tre cose importanti che devi sapere.


  • Il mio modo di viaggiare è lento per permetterti di vivere questa esperienza, non come uno spostamento da un luogo ad un altro, in linea retta partendo da A per raggiungere frettolosamente B. Un po' come la vita, ci saranno decisioni da prendere e bivi in cui dovremo scegliere dove andare. Ogni giorno sarà una scoperta, dovremo adattarci a nuovi rumori, odori e sapori che non conoscevamo. Sarà come quando, in una buona lettura, la punteggiatura ti rallenta, ti fa anche fermare quando è necessario,  per poi riprendere lentamente dopo aver sospirato o scosso la testa.


  • Nei mie viaggi non faccio corsi di fotografia, non ti insegnerò ad usare i tempi e i diaframmi, non ti svelerò i segreti della tua macchina fotografica, piuttosto scoprirai che la fotografia è un modo per guardarti dentro.


  • Non sarà una vacanza, sarà un viaggio. Alcune volte dormiremo scomodi, salteremo qualche pasto, e la luce non sarà sempre quella giusta ma, sono certo che quello che vedrai ti rimarrà dentro per tanto tempo, sono certo che alla fine, comunque vada, mi ringrazierai.


Posso sembrare presuntuoso ma ti dico queste cose perché, se le sottovaluti, vedrai solo le difficoltà e non riuscirai a vivere l’esperienza di un viaggio fotografico nella sua essenza, che non è solo fare buone fotografie ma è mettersi in gioco e scoprire un po’ di più su se sessi.

Mi piace molto scrivere, quindi nel viaggio parleremo anche di scrittura e di quali sono le buone regole per tenere un diario di viaggio.


Ora, se davvero vuoi Viaggiare con me, scopri le prossime partenze.

Cuba

13 gennaio / 26 gennaio 2021

Un viaggio fotografico alla scoperta della più affascinante e complessa isola dei Caraibi. Un viaggio per documentare le varie anime di Cuba immersi con la popolazione locale: dai paseos pieni di vita di Havana e Trinidad, alla dura realtà dei Campesinos nelle piantagioni. Il ritmo lento delle suggestive città coloniali e l’anima più radicale e rivoluzionaria della sua storia recente sono i contrasti con i quali avremo a che fare. Uno straordinario paese capace di offrire molteplici spunti fotografici in sospeso tra un passato ancora attuale e un futuro proiettato verso una rapida e radicale trasformazione.

India

25 marzo / 07 aprile 2021

Nella terra dei profumi e dei colori, tutti gli anni, nel mese di marzo si svolge il festival di Holi, una delle più antiche e divertenti celebrazioni Indù della stagione primaverile. Avrete modo di vivere questa esperienza immergendovi nella festa. Durante il viaggio non sarete solo dei semplici turisti spettatori ma vivrete a contatto con la gente del posto. Raccontare l’india a chi non c’è mai stato, è praticamente un’impresa impossibile, un viaggio in India è sempre un’esperienza intima e personale che coinvolge la mente e lo spirito. Questo viaggio fotografico vi consentirà di vivere da protagonista il festival di Holi, i mercati di Orchha e la spiritualità di Varanasi passando per l’erotismo mistico di Khajuraho.

Quando si parte per l’india, c’è una sola certezza, si torna sempre e comunque diversi

Giappone

29 marzo / 11 aprile 2021

Un viaggio fotografico alla scoperta di questo splendido quanto contraddittorio paese. Situato nell’Oceano Pacifico, il suo nome significa “paese dell’origine del Sole”. Un viaggio fuori dalle attrazioni del turismo di massa, una ricerca fotografica sui diversi aspetti della cultura giapponese. 
Un programma unico in grado di offrire innumerevoli spunti per un progetto fotografico, dalla tradizionale asta del pesce di Tokyo al fenomeno sociale del bar teatro AKB48, dalle foreste di bambù ai lottatori di Sumo. Un viaggio fotografico, un’esperienza introspettiva, un racconto di Murakami.

Brasile

25 giugno / 10 luglio 2021

Un viaggio fotografico alla scoperta di questo magico paese, la più grande nazione del continente sudamericano. Un viaggio attraverso il suo complesso mosaico etnico fatto di differenze culturali e religiose .
Un programma unico in grado di offrire innumerevoli spunti per un progetto fotografico, dal panorama di Rio de Janeiro ad un'esperienza fotografica nelle Favelas dalla città coloniale di Salvador de Bahia al delta del Parnaiba passando per le cascate di Iguacu. Un viaggio fotografico, un’esperienza incredibile, che vi porterà dentro  il cuore del paese per scoprire ed assaporare le sue tradizioni.


Islanda

03 agosto / 13 agosto 2021

Il paese più giovane e meno popolato d'Europa, un territorio in continua trasformazione, una terra viva che respira. 
L'Islanda e una nazione che ha fatto della salvaguardia dell'ambiente uno dei principali fondamenti della propria cultura. 
La forza della natura, qui è osservabile da un punto di vista privilegiato e ti stupirà con le sue evoluzioni estreme.


Birmania

30 novembre / 14 dicembre 2021

Diventata ufficialmente Myanmar dopo il colpo di stato del 1988, la ex Birmania è uno dei paesi asiatici in veloce evoluzione. La cultura millenaria, le diverse etnie e la popolazione mite, fanno della Birmania uno dei paesi più interessanti da visitare e da fotografare. Le Pagode di Bagan, la Roccia d'oro, il Lago Inle e la capitale Yangon sono solo alcune delle numerose mete di questo incredibile viaggio fotografico. Raggiungeremo popolazioni e luoghi che non vengono presi in considerazione dai circuiti turistici, tutto questo ci permetterà di vivere un’esperienza che rimarrà dentro di voi per lungo tempo.