Viaggia con me

Nel 1988, quando ho iniziato a viaggiare, avevo ventidue anni e, rispetto ad oggi, un'opinione completamente diversa sulla fotografia e sulla vita. Da allora le esperienze vissute si sono stratificate dentro di me, mi hanno profondamente cambiato e continuano a farlo ogni giorno, a volte anche troppo. 
Per questo mi piacerebbe raccontarti come ho iniziato, e come il tempo mi ha trasformato. Vorrei narrarti dell'ossessione che mi ha spinto a viaggiare, come viaggiando ho iniziato a vivere e come la fotografia, la vita e i viaggi sono diventati una cosa sola. 

In questi anni ho creato una rete di contatti e amicizie, in ogni continente, e questi "legami di fiducia" sono la parte importante del mio lavoro, la parte che fa la differenza, la parte che mi permetterà di farti arrivare in luoghi unici, ad incontrare e fotografare persone che probabilmente nemmeno pensavi che esistessero.

Se vuoi viaggiare con me, ci sono almeno tre cose che devi sapere.


  • Il mio modo di viaggiare è lento per permetterti di vivere questa esperienza, non come uno spostamento da un luogo ad un altro, in linea retta partendo da A per raggiungere frettolosamente B. Un po' come la vita, ci saranno decisioni da prendere e bivi in cui dovremo scegliere dove andare. Ogni giorno sarà una scoperta, dovremo adattarci a nuovi rumori, odori e sapori che non conoscevamo. Sarà come una buona lettura, quando la punteggiatura ti rallenta, ti fa anche fermare quando necessario,  per poi lasciarti riprendere lentamente dopo aver sospirato o scosso la testa.


  • Nei miei viaggi non faccio corsi di fotografia, non ti insegnerò ad usare i tempi e i diaframmi, non ti svelerò i segreti della tua macchina fotografica, piuttosto scoprirai che la fotografia è un cammino per guardarti dentro.


  • Non sarà una vacanza, sarà un viaggio. Alcune volte dormiremo scomodi, salteremo qualche pasto, e la luce non sarà sempre quella giusta ma, sono sicuro che quello che vedrai ti rimarrà dentro per tanto tempo, sono certo che alla fine, comunque vada, mi ringrazierai.


Posso sembrare presuntuoso ma ti dico queste cose perché, se le sottovaluti, vedrai solo le difficoltà e non riuscirai a vivere l’esperienza di un viaggio fotografico nella sua essenza, che non è solo fare buone fotografie ma è mettersi in gioco e scoprire un po’ di più su se sessi.

Mi piace molto scrivere, quindi nel viaggio parleremo anche di scrittura e di quali sono le buone regole per tenere un diario di viaggio.


Ora, se davvero vuoi Viaggiare con me, scopri le prossime partenze.

Islanda

Il paese più giovane e meno popolato d'Europa, un territorio in continua trasformazione, una terra viva che respira. 
L'Islanda e una nazione che ha fatto della salvaguardia dell'ambiente uno dei principali fondamenti della propria cultura. 
La forza della natura, qui è osservabile da un punto di vista privilegiato e ti stupirà con le sue evoluzioni estreme.


Cuba

Un viaggio fotografico alla scoperta della più affascinante e complessa isola dei Caraibi. Un viaggio per documentare le varie anime di Cuba immersi con la popolazione locale: dai paseos pieni di vita di Havana e Trinidad, alla dura realtà dei Campesinos nelle piantagioni. Il ritmo lento delle suggestive città coloniali e l’anima più radicale e rivoluzionaria della sua storia recente sono i contrasti con i quali avremo a che fare. Uno straordinario paese capace di offrire molteplici spunti fotografici in sospeso tra un passato ancora attuale e un futuro proiettato verso una rapida e radicale trasformazione.

India

Nella terra dei profumi e dei colori, tutti gli anni, nel mese di marzo si svolge il festival di Holi, una delle più antiche e divertenti celebrazioni Indù della stagione primaverile. Avrete modo di vivere questa esperienza immergendovi nella festa. Durante il viaggio non sarete solo dei semplici turisti spettatori ma vivrete a contatto con la gente del posto. Raccontare l’india a chi non c’è mai stato, è praticamente un’impresa impossibile, un viaggio in India è sempre un’esperienza intima e personale che coinvolge la mente e lo spirito. Questo viaggio fotografico vi consentirà di vivere da protagonista il festival di Holi, i mercati di Orchha e la spiritualità di Varanasi passando per l’erotismo mistico di Khajuraho.

Quando si parte per l’india, c’è una sola certezza, si torna sempre e comunque diversi

Giappone

Un viaggio fotografico alla scoperta di questo splendido quanto contraddittorio paese. Situato nell’Oceano Pacifico, il suo nome significa “paese dell’origine del Sole”. Un viaggio fuori dalle attrazioni del turismo di massa, una ricerca fotografica sui diversi aspetti della cultura giapponese. 
Un programma unico in grado di offrire innumerevoli spunti per un progetto fotografico, dalla tradizionale asta del pesce di Tokyo al fenomeno sociale del bar teatro AKB48, dalle foreste di bambù ai lottatori di Sumo. Un viaggio fotografico, un’esperienza introspettiva, un racconto di Murakami.

Brasile

Un viaggio fotografico alla scoperta di questo magico paese, la più grande nazione del continente sudamericano. Un viaggio attraverso il suo complesso mosaico etnico fatto di differenze culturali e religiose .
Un programma unico in grado di offrire innumerevoli spunti per un progetto fotografico, dal panorama di Rio de Janeiro ad un'esperienza fotografica nelle Favelas dalla città coloniale di Salvador de Bahia al delta del Parnaiba passando per le cascate di Iguacu. Un viaggio fotografico, un’esperienza incredibile, che vi porterà dentro  il cuore del paese per scoprire ed assaporare le sue tradizioni.