Blog

Viaggiare apre la mente

Osservare

Se c’è una cosa che funziona bene come rifugio alla vita, insieme a poche altre cose, ecco quella è sicuramente passare qualche ora al mare ogni tanto. Non dico di avere una casa al mare per andarci il fine settimana, quella è un’altra cosa e funziona meno bene. 


Prima che sia troppo tardi

Cresciamo troppo velocemente, perdendo quasi subito quella purezza ingenua che hanno i bambini, abbiamo fretta di liberarcene per omologarci. 
Tutti uguali, preferiamo che qualcuno scelga per noi, senza prenderci responsabilità per paura di sbagliare.


Sin Ho, il mercato tra le nuvole

Quando partiamo dalla nostra Guest House di Tuan Giao, le montagne circostanti sono ancora avvolte dalla nebbia e le prime luci dell'alba rendono tutto più surreale. Oggi la mia destinazione è Sin Ho il piccolo paesino sperduto tra le montagne del Vietnam del Nord ad una manciata di chilometri dal confine cinese.


Sak Yant

In lontananza un cane abbaia svogliato sovrapponendosi al campanello di una bicicletta e al vociare allegro dei bambini. 
Un pomeriggio come tanti nel complesso archeologico di Angkor Wat in Cambogia se non fosse che ho un appuntamento con Quang il Monaco che tatuerà un Sak Yant sulla mia schiena.


Il censimento di Sander

Ti sei mai domandato "Quanti uomini hanno vissuto sulla Terra?"

 É una domanda che avvicina le persone comuni agli scienziati, divertente da fare agli amici, sulla spiaggia sotto l'ombrellone. Perché né noi né gli scienziati ne abbiamo la benché minima idea.


Viaggiatori e Turisti

Da quando esistono i viaggi, intesi come lo spostamento da un luogo ad un altro, cioè da sempre, esiste la discussione tra vero viaggiatore o semplice turista. Come nelle peggiori arene calcistiche, le due tifoserie si contendono primati e ragioni, senza mai arrivare ad un vero vincitore. 


Un posto nel Mondo

Ci sono momenti in cui la felicità risuona dentro di noi ed è quella vibrazione che dobbiamo cercare sempre, perchè è l’unica cosa che dipende da noi. La forma della felicità è fatta di piccole cose impercettibili che formano la nostra mappa, il nostro percorso da seguire.